La Colombina è il razzo a forma di colomba che dal presbiterio della Cattedrale giunge, attraverso il filo di acciaio, fino al Carro posto fuori dalla Cattedrale avviando lo Scoppio.
Non è un caso che lo Scoppio del Carro svolgendosi a Pasqua si pone proprio all’inizio della stagione dei raccolti, pertanto il buon esito del volo della Colombina per i contadini e i coltivatori che provenivano anche da fuori Firenze rappresentava di buon auspicio per una buona annata ricca di frutti abbondanti.
Se guardiamo all’esito del volo della Colombina negli anni passati, ad esempio nella Pasqua del 2018 il volo di andata andò bene mentre il volo di ritorno non riuscì; stessa cosa accadde nella Pasqua del 2013 e del 2006. Dal 1899 al 2018 i dati raccolti sul volo di andata e ritorno della Colombina offrono una analisi assolutamente interessante.
Questo originale sistema per l’avvio dello Scoppio è stato introdotto durante il pontificato di papa Leone X tra i 1513 e il 1521, questa data testimonia il primo scoppio avvenuto per mezzo della Colombina simboleggiante lo Spirito Santo. La scelta della colomba richiama più valenze simboliche in ambito cristiano: oltre allo Spirito Santo si lega all’ispirazione divina, alle due nature di Gesù, a Maria, agli apostoli e a ogni anima fedele, alla Chiesa, alle virtù e alla pace. La maggior parte dei significati che assume la Colombina ha radici bibliche, esattamente sono due gli episodi di riferimento: la storia di Noè nell’Arca e il battesimo di Gesù nel Giordano (Genesi 8,6-12 e Matteo 13,16 con Marco 1,10; Luca 3,22; Giovanni 1,32). Dall’esame di questi brani la colomba è simbolo di pace e immagine visibile dello Spirito Santo. Questi aspetti presenti all’interno dello Scoppio del Carro orientano una lettura dal carattere religioso, il fatto poi che la Colombina, dopo aver dato avvio allo Scoppio, riparte dal Carro «in esplosione» fino al suo punto di partenza richiama il dono della pace che dal Risorto viene fulso sulla sua Chiesa e sul mondo intero; con il passare del tempo questa particolare volo della Colombina assunse significato di buon auspicio per l’anno in corso.